Home / Territorio / Aree Protette / Fiumi e laghi / Fiumi

Torrente Duina

Il torrente Duina si immette nel fiume Sarca da destra, nei pressi dell'abitato di Ponte Arche, nel fondovalle delle Giudicarie Esteriori.

Esso corre lungo la conca giudicariese per circa 12 km iniziando il proprio percorso sulle pendici del monte Rodol a circa 1.500 m.s.l.m. in val Marcia, nel comune di Bleggio Superiore, disegnando un confine naturale che separa il versante del Bleggio dall'altopiano del Lomaso e dalla zona di Fiavè. Verso la fine del proprio percorso, riceve le acque del torrente Dal che scende dalla val Lomasona fra le campagne dell'altopiano lomasino.

Purtroppo nel passato alcuni episodi di inquinamento hanno interessato la parte finale di questo torrente. Episodi dovuti per lo più a reflui di origine zootecnica ed antropica a cui tuttavia si è posto rimedio negli ultimi anni restituendo al torrente una buona qualità ecologica. La sensibilità della comunità locale è infatti aumentata, tanto da non tollerare più episodi inquinanti che andrebbero a compromettere la vivibilità del fiume oltre che la qualità ambientale del territorio circostante.

Torrente Duina
Torrente Duina
(foto di Mattia Riccadonna)
Condividi su