Home / Territorio / Aree Protette / Riserve Naturali / Siti Natura 2000

Valle Flanginech

I boschi di abete bianco della Valle Flanginech
La valle Flanginech è una piccola valle trasversale della val Rendena, situata nel comune di Giustino. Si tratta di una valle ad andamento nord est - sud ovest che si sviluppa fra i 1200 e 1600 m.s.l.m., in cui sono presenti boschi di abete bianco. Vista la loro diminuzione su tutta la catena alpina questi siti sono da considerarsi di grande importanza. L'abete bianco, soprannominato "il principe dei boschi", è infatti una pianta dai molteplici usi. In particolare, da esso si ricava il legname e si estrae la trementina con la quale si producono oli essenziali dalle diverse proprietà curative.

Il taglio del bosco: una pratica di buona gestione
Nella valle Flanginech questi boschi rari si alternano alle peccete di abete rosso, ad alcuni nuclei di larice e a una serie di piccoli prati da sfalcio ormai quasi abbandonati. La perdita dei prati, un tempo utilizzati per il pascolo e per il foraggio, determina una semplificazione del paesaggio e una riduzione della biodiversità del bosco. Per questo motivo, fra gli spunti gestionali di quest'area vi è l'incentivazione al recupero e al mantenimento dei prati da sfalcio.

Come raggiungere il sito?
Il sito, dichiarato Zona Speciale di Conservazione, è raggiungibile attraverso il sentiero 307 della Sat che ne delimita la parte nord e che collega l'abitato di Giustino in val Rendena con il rifugio XII Apostoli sulle Dolomiti di Brenta.

ZSC Flanginech Ca Da Mont
ZSC Flanginech Ca Da Mont
(foto di Samuel Litterini)
Condividi su