Home / Cosa facciamo / Comunicazione e formazione

Formazione extrascolastica

Rendere protagonisti i territori nella costruzione del proprio futuro attraverso il coinvolgimento attivo di cittadini, amministratori, enti, associazioni e aziende locali. Con questo grande obiettivo il Parco fluviale della Sarca promuove iniziative di formazione extrascolastica tese ad accrescere le conoscenze della biodiversità locale ma anche le competenze legate alla gestione, alla manutenzione e allo sviluppo sostenibile del territorio.

Università della Terza età
Si promuovono attività di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale e di conoscenza delle aree protette, in aula e sul territorio.

Operatori comunali
Si tratta di attività formative sulle modalità pratiche di intervento in ambiente volte ad aumentare il grado di consapevolezza ambientale dei tecnici e degli operatori comunali che si occupano di manutenzione e cura del paesaggio.

Aziende agricole
Un percorso rivolto alle aziende agricole volto a rafforzare le competenze in tema di gestione sostenibile della vegetazione degli ambiti fluviali della Sarca e a valorizzare il ruolo e l'azione di manutenzione del territorio degli agricoltori. In collaborazione con la Fondazione Mach.

(foto di Parco Fluviale Sarca)
Condividi su