Home / Cosa facciamo / Sviluppo locale sostenibile

Trame di Natura

Trame di Natura

"Buone pratiche di rigenerazione nell'Alto Sarca"
Seconda edizione: maggio - ottobre 2022

PDF Scarica la relazione finale

Trame di Natura - Visite guidate 

Prende il via la possibilità di visitare le "buone pratiche" interne ed esterne il Parco Fluviale della Sarca. Quattro visite per conoscere, approfondire ed elaborare strategie e miglioramenti che possano essere diffusi tra i fruitori del Parco. Conoscere per studiare, migliorare e crescere sia da un punto di vista ambientale che sociale ed economico-turistico. Trame che s'intrecciano, che partono dalla Sarca e che raggiungono il nostro vivere quotidiano.
Attenzione: La prenotazione è obbligatoria.


Tavola rotonda conclusiva

Si terrà nella giornata di sabato 5 giugno 2021 alle ore 17.00 nello spazio messoci a disposizione dal Comune di Arco, il Cantiere 26, la Tavola Rotonda "conclusiva" del progetto Trame di Natura, nella quale saranno riportati e resi pubblici i principali risultati ottenuti dalle diverse attività svolte con lo scopo di traghettarli verso una prima proposta di valore sociale e ambientale legata all'economia locale per le comunità del Parco Fluviale della Sarca. Trame di Natura giunge così alla sua fase conclusiva non come un punto di arrivo statico, ma con la restituzione di un'indagine esplorativa che pone le basi per nuovi e più approfonditi ragionamenti di gestione del Parco, della Sarca e di quanti vivono e lavorano all'interno di questo territorio.

Per partecipare è necessaria la prenotazione attraverso il canale eventbrite seguendo il seguente link: www.eventbrite.it/e/biglietti-manifesto-di-valore-per-il-parco-fluviale-della-sarca-tavola-rotonda-157020118401


Questionario - Trame di Natura

Ti chiediamo di partecipare all'indagine che ha la finalità di comprendere il valore generato dall'agricoltura, il turismo e il consumo in relazione al Parco Fluviale della Sarca. La compilazione del questionario impiegherà solo pochi minuti del tuo tempo.
Grazie per la preziosa collaborazione!
L'indagine rispetta pienamente le normative comunitarie (Reg. UE 2016/679 - GDPR) e nazionali (D. Lgs 196/2003) sulla protezione dei dati personali.

Vai al Questionario


Ciclo di Webinar
Dal 13 gennaio al 17 febbraio 2021

Prosegue il viaggio formativo e di disseminazione culturale intrapreso dal progetto Trame di Natura che mira a coinvolgere i soggetti attivi nel mondo dell'agricoltura, del turismo, i consumatori e i Gruppi di acquisto solidale (GAS). Una rete di relazioni fra i diversi ambiti del variegato mondo socio-economico-culturale inerente i territori del Parco fluviale della Sarca, che messi in comunicazione tra loro potranno dare vita a un nuovo futuro generando nuove idee imprenditoriali a tutela dello sviluppo locale, del territorio e di chi lo abita, anche in considerazione delle nuove necessità emerse in seguito alla pandemia di covid-19. Dopo la prima tavola rotonda che ha messo in gioco tre significative tesi quali "L'agricoltura multifunzionale nelle aree montane" relazionata dal prof. Geremia Gios dell'Università di Trento, "L'approccio sistematico all'agricoltura, alla natura, alla biodiversità, espressa dal prof. Fabio Caporali dell'Università della Tuscia e "Il turismo multifunzionale nelle aree montane" analizzato dal prof. Umberto Martini dell'Università di Trento, è giunto il tempo di addentrarsi ancor di più nelle tematiche con sei webinar di approfondimento, tra gennaio e febbraio, in cui saranno analizzate più nel dettaglio queste tesi oltre a poter raccogliere testimonianze di chi nel proprio mondo imprenditoriale ha già messo in atto alcune buone pratiche di crescita e sviluppo per il futuro.

Iscrizione su https://www.eventbrite.it/e/biglietti-reti-tecnologie-e-nuove-comunita-141143472927



Tavola Rotonda (online): Innovazione e sostenibilità rurale

Approfondimento tematico riguardante lo sviluppo locale, l'ambiente, il territorio e l'economia tra agricoltura e turismo. Insieme ad esperti e rappresentanti del mondo produttivo e dell'economia solidale cercheremo di mettere a confronto tre tesi in un dibattito tra esperienze per la creazione di idee imprenditoriali a tutela dello sviluppo locale, del territorio e di chi lo abita
Quando: 17 novembre 2020 - Dalle 17 alle 19
Iscrizione entro il 15 novembre:
 Eventbride 

Scarica la PDF locandina "Innovazione e Sostenibilità Rurale" e il PDF Programma

I successivi appuntamenti saranno caricati di volta in volta su questa pagina


Materiale prodotto durante la prima tavola rotonda
Scarica il materiale esposto dai professori Gios, Caporali e Marini per rimanere aggiornato e comprendere meglio il percorso intrapreso.

___________________________________________

Conoscere per sapere, così da poter valutare, confrontarsi, studiare, dialogare e infine agire. "Trame di Natura" è un progetto di disseminazione culturale con l'obiettivo di coinvolgere i soggetti attivi nel mondo dell'agricoltura, del turismo e i consumatori che potranno indagare un nuovo modello di economia capace di mutuare dal passato quelle logiche di frugalità, biodiversità e cura ambientale a sviluppo e tutela dell'economia locale, del territorio e di chi lo abita anche in considerazione delle nuove necessità emerse in seguito alla pandemia da Covid-19.

"Rural Social Innovation System" appunto, ossia una rete di relazioni fra i diversi ambiti del variegato mondo socio-economico-culturale inerente i territori del Parco Fluviale del Sarca che, messi in relazione tra loro potranno dare vita a un nuovo modello di economia più sostenibile, più attento alle produzioni locali e più consapevole della tutela ambientale.

Il progetto che si sviluppa tra novembre 2020 e maggio 2021, metterà in rete attraverso due tavole rotonde, accessibili liberamente online dagli interessati, temi chiave affrontati da parte di esperti dei vari settori (turistico, economico, ambientale, agricolo) provenienti dal mondo accademico e professionale. Da un approccio multidisciplinare generale ci si addentrerà nella multifunzionalità del mondo agricolo spingendoci a lambire le novità della nuova frontiera turistica rurale. I partecipanti potranno interagire anche attraverso un questionario con il quale potranno condividere ulteriori tematiche o singoli aspetti rilevanti e apportare delle proposte da svilupparsi in futuro. Gli approfondimenti saranno successivamente sviluppati in sei webinair, serie di dialoghi tra esperti in materia e buone pratiche aziendali e del territorio. Nei mesi primaverili verranno inoltre promosse alcune visite guidate volte alla conoscenza delle specificità naturalistiche, territoriali ed economiche espressione delle nuove frontiere del turismo e dell'agricoltura. Infine verrà realizzata una mappa digitale di video-interviste di aziende locali che già hanno messo in atto, con successo, alcune buone pratiche relative ai temi trattati.

Trame di Natura prosegue il lavoro e fonda le sue radici in progetti già avviati sul territorio quali i progetti "Inversion", "Dalla Terra alla Tavola", "Destinazione Unesco", "Fuochi nelle malghe" e "Filiera dei cereali". L'obiettivo comune è quello di porsi quale occasione di crescita della cultura di rete del "sistema territorio".)

 

___________________________________________

Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per la Provincia Autonoma di Trento 2014-2020
Organismo responsabile dell'informazione: Rete di Riserve fiume Sarca - basso corso (capofila Consorzio dei Comuni Bim Sarca Mincio Garda)
Autorità di gestione: Provincia Autonoma di Trento - Servizio Politiche Sviluppo Rurale
Info e bandi: www.psr.provincia.tn.it
 

Trame di Natura
Trame di Natura
(foto di Parco Fluviale Sarca)
Condividi su