Home / Territorio / Aree Protette / Fiumi e laghi / Fiumi

Torrente Ambiez

Il torrente Ambiez è uno dei corsi d'acqua più spettacolari delle Giudicarie Esteriori. Risalendo il suo corso si passa da suggestivi ambienti di forra, a verdi aree di mezza montagna utilizzate per il pascolo del bestiame, fino ad arrivare all'anfiteatro della val d'Ambiez tra le imponenti cime delle Dolomiti di Brenta - Patrimonio dell'Umanità.

Il torrente si sviluppa per circa 9 km e costituisce da sempre una risorsa importante per le popolazioni che vivono vicino alle sue sponde. Nel piccolo paese di Andogno le sue acque furono usate per far muovere un grande mulino, oggi non più funzionante ma ancora esistente.

Allo stesso modo, nel corso dei grandi lavori idroelettrici che interessarono il bacino della Sarca, anche le acque del torrente Ambiez furono captate e deviate verso il lago di Molveno. Ancora oggi, in località "Baesa" alla partenza dell'itinerario per la val d'Ambiez, sono ben visibili i depositi di materiale scavato in zona per la realizzazione della faraonica galleria di 47 km che trasporta le acque della Sarca da Carisolo in alta val Rendena fino al lago di Molveno.

Rio Ambiez
Rio Ambiez
(foto di Archivio PNAB - Pincelli)
Condividi su