Home / Cosa facciamo / Sviluppo locale sostenibile

Carta Europea per il Turismo Sostenibile

La Carta Europea del Turismo Sostenibile (Cets) è una certificazione di risalto internazionale e uno strumento di governance partecipata che si pone l'obiettivo di migliorare l'offerta turistica nelle Aree protette dell'Unione Europea indirizzandola verso uno sviluppo e una gestione sostenibili.

Nel 2015 le Reti di Riserve del Trentino hanno sottoscritto un protocollo di intesa, cofinanziando un percorso comune volto ad ottenere la certificazione Cets del sistema delle Reti provinciale. Il riconoscimento è arrivato nell'ottobre del 2017 con validità quinquennale per il periodo 2017-2021.

L'attivazione di questo percorso comune ha portato a 26 tavoli di lavoro organizzati nei vari territori delle Reti con il coinvolgimento di un totale di 146 attori locali, tra operatori privati, amministrazioni pubbliche, Apt, Consorzi turistici, associazioni ed altro. Da questi incontri sono nate 240 azioni - 8 di sistema e 232 locali - di natura diversa: si va dalla riqualificazione di sentieri e malghe all'organizzazione di momenti formativi per gli operatori; dalla riscoperta di attività tradizionali alla progettazione di nuovi percorsi tematici e didattici; dal recupero dei terrazzamenti ai laboratori di trasformazione con erbe officinali o altri prodotti agricoli locali.

Nelle Reti di Riserve della Sarca le azioni sono state definite in base a 4 assi strategici:

  • biodiversità a piedi
  • biodiversità in bici
  • biodiversità rurale: dalla terra alla tavola
  • dolci acque
Carta Europea per il Turismo Sostenibile
Carta Europea per il Turismo Sostenibile
(foto di Parco Fluviale Sarca)
Condividi su