Home / Territorio / Aree Protette / Riserve Naturali / Siti Natura 2000

Le Sole

Un tesoro fra il bosco
Lungo la strada di montagna che collega Tione con la val di Breguzzo passando sotto le pendici del monte Cengledino si incontra la località "Le Sole", dove esiste una Zona Speciale di Conservazione nascosta fra i boschi. Il sito è infatti caratterizzato da un complesso di piccole zone umide con deposito di torba su substrato siliceo intervallate a boschi di conifere e prati magri abbandonati. La zona è molto importante per la ricchezza di habitat riproduttivi per anfibi, ma anche per il transito di uccelli migratori.

Tante piccole Riserve, ricche di biodiversità
All'interno e nelle immediate prossimità della Zona Speciale di Conservazione "Le Sole" si trovano quattro Riserve Locali, ognuna con le proprie particolarità.

Più a sud esistono le Riserve Locali "Sole A" e "Sole B". La prima è un'area caratterizzata da ambienti umidi in parte antropizzati. Qui si possono trovare diverse situazioni, alcune di elevata valenza ambientale: torbiere (anche con sfagni), molinieti falciati e non, nardeti, peccete, fragmiteti (canneti), scirpeti. La seconda è una piccola area caratterizzata dalla presenza di una torbiera di transizione con elevata presenza di molinia. La torbiera si esprime al meglio nella sua parte centrale, con abbondante Tricoforo cespuglioso, Pennacchio guainato e locali situazioni a sfagni, mentre marginalmente l'ambiente di torbiera sfuma in un molinieto. Tutt'attorno la torbiera è circondata da un bosco di peccete.

A poche decine di metri dalla Zona Speciale di Conservazione "Le Sole" si incontrano altre due piccole Riserve Locali denominate "Blano A" e "Blano B". La prima ha una superficie di appena 0,92 ettari ed è caratterizzata da una piccola torbiera di transizione a Gramigna liscia, Tricoforo cespuglioso e Pennacchio guainato, la quale possiede elementi d'interesse come la presenza di cumuli di sfagni e di Rosolida. La seconda invece è localizzata a un centinaio di metri ad est rispetto a "Blano A" e risulta essere un territorio nel quale si alternano situazioni a molinieto con altre a pecceta.

Zona Speciale di Conservazione Le Sole, zona umida
Zona Speciale di Conservazione Le Sole, zona umida
(foto di Samuel Litterini)
Zona Speciale di Conservazione Le Sole, radura
Zona Speciale di Conservazione Le Sole, radura
(foto di Samuel Litterini)
Condividi su