Home / Territorio / Aree Protette / Riserve Naturali / Siti Natura 2000

Torbiera di Fiavè

La Torbiera di Fiavè è una delle torbiere più grandi del Trentino, nata sui resti dell'antico lago Carera che sorgeva nei pressi di Fiavè circa 15 mila anni fa. Lentamente il lago si è colmato di depositi torbosi diventando prima stagno e poi torbiera.

Che cos'è una torbiera?
Il termine torbiera deriva da "torba", tecnicamente un deposito composto da resti vegetali sprofondati e impregnati d'acqua che, a causa dell'acidità dell'ambiente, non possono decomporsi interamente. Le torbiere nascondono tesori di assoluto valore scientifico tutti da scoprire!

Un gioiello naturalistico incontaminato
Grazie alle mutevoli condizioni del terreno, nella torbiera di Fiavé vivono un grande varietà di comunità vegetali, alcune delle quali molto rare. In questa piccola area di circa 140 ettari dichiarata prima Biotopo e poi Riserva Naturale Provinciale si possono trovare più di 160 specie vegetali e circa 100 specie di animali vertebrati.

La vegetazione palustre, con canneti e paludi a grandi Carici si alterna a quella delle torbiere basse, ai prati umidi, ai boschetti paludosi di Salice cenerino e Frangola. Inoltre in quasi tutti gli specchi d'acqua è presente la Ninfea.

La Torbiera di Fiavè è anche un'area di interesse internazionale per il transito di molte specie migratrici a medio e lungo raggio nel periodo tardo estivo e autunnale. Qualità che le è valsa il riconoscimento da parte dell'Unione Europea a Zona Speciale di Conservazione.

Un'area archeologica di interesse internazionale
La Torbiera di Fiavè è conosciuta anche per motivi archeologici. Gran parte della fama di questo luogo deriva infatti dalla scoperta di un importantissimo sito palafitticolo, i cui primi insediamenti risalgono all'età del bronzo.

Il sito archeologico è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO e deve la sua esistenza proprio alla torba che, grazie alla sua composizione priva di ossigeno, ha permesso la conservazione di reperti archeologici unici, oggi esposti nel Museo delle Palafitte di Fiavé.

Visitare la torbiera
Tutta l'area della Riserva Naturale e della zona archeologica di Fiavé è visitabile grazie alla presenza di un percorso didattico attrezzato che porta i visitatori sul bordo della torbiera ad osservare un ambiente unico, ricco di segreti e curiosità.

Torbiera di Fiavè
Torbiera di Fiavè
(foto di Mattia Riccadonna)
Torbiera di Fiavé
Torbiera di Fiavé
(foto di Parco Fluviale Sarca)
Torbiera di Fiavé
Torbiera di Fiavé
(foto di Parco Fluviale Sarca)
Torbiera di Fiavé
Torbiera di Fiavé
(foto di Luca Bronzini)
Condividi su