Home / Territorio / Flora e Fauna / Ambiente boschivo

I Boschi di versante

Boschi ricchi
Dai boschi alpini della val Rendena dominati dai faggi, dagli abeti e dai larici, scendiamo verso il fondovalle dove troviamo con più frequenza le latifoglie nobili come gli aceri, i tigli e i frassini. Nell'area compresa nella Zona Speciale di Conservazione "Tione - Villa Rendena" compare il Castagno. E poi ancora, nei versanti più esposti e meno fertili a ridosso dei paesi a più bassa quota, le pendici sono colonizzate da specie poco esigenti in grado di resistere a caldo e siccità, come il Carpino nero e l'Orniello.

L'ecosistema bosco
Il bosco è un complesso ecosistema nel quale esistono legami molto stretti tra i fattori fisici - luce, calore, elementi minerali del terreno, acqua - e gli esseri viventi. In questo complicato ingranaggio, uno dei ruoli più importanti lo ricopre l'albero: mentre il bosco visto dall'esterno sembra non mutare mai, al suo interno vede compiersi il ciclo della vita e della morte, in una continua e lenta evoluzione.

In questo ecosistema trovano casa il Picchio rosso, il Picchio nero e alcuni rapaci come l'Allocco. Questo uccello notturno predilige i vecchi tronchi di castagno per la sua nidificazione e, infatti, lo troviamo nel castagneto fra Tione e Villa Rendena. I boschi sono anche luogo di rifugio del Tasso, un mammifero onnivoro che scava la propria tana nel sottosuolo lasciando evidenti segni della sua presenza nei suoi percorsi abitudinari all'interno del bosco.

La gestione del bosco
La necessità di una gestione oculata del bosco è un'attività profondamente sentita dalle comunità montane. Lungo il corso della Sarca gran parte dei boschi è di proprietà collettiva e viene amministrata da apposite ASUC (Amministrazioni Separate degli Usi Civici) con l'obiettivo di distribuire equamente le risorse a tutta la comunità. Oggi il legname non è più così richiesto. Ciò comporta situazioni di avanzamento del bosco che, in alcuni casi, va a chiudere le radure e i prati di versante, determinando la scomparsa di ambienti preziosi per alcune specie.

Castagneto fra Tione e Villa Rendena
Castagneto fra Tione e Villa Rendena
(foto di Parco Fluviale Sarca)
Boschi di latifoglie nobili
Boschi di latifoglie nobili
(foto di Parco Fluviale Sarca)
Condividi su