Home / Cosa facciamo / Progetti integrati

Progetto Integrato Monte Brione

Il Monte Brione è caratterizzato da un ambiente  estremamente delicato. Dichiarato Zona Speciale di Conservazione e Riserva Naturale Provinciale, in quest'area risulta importante riuscire a trovare un giusto equilibrio tra le esigenze di conservazione e tutela della biodiversità e le esigenze di fruizione, considerata la facilità di accesso al monte e la sua posizione panoramica.

Le difficoltà di convivenza tra usi diversi hanno sollevato alcune problematiche e portato alla costituzione di un Gruppo di cui fanno parte:

Comune di Riva del Garda, Comunità di Valle Alto Garda e Ledro, Azienda per il Turismo Garda Trentino S.p.A. , Bike Garda Trentino, il Corpo Forestale Provinciale, il Servizio Aree Protette e Sviluppo Sostenibile della PAT, varie associazioni (WWF, Coord. ambientalista AGL, ANA Nago Torbole e S.Alessandro) e comitati di cittadini (Comitato Salvaguardia Olivaia), il Consorzio di Miglioramento Fondiario, il Museo Alto Garda.

Si tratta di un gruppo sempre aperto all'ingresso di nuovi eventuali soggetti interessati alla condivisione di un progetto integrato che miri a mantenere la fruizione ciclistica e pedonale, a salvaguardare specie e habitat protetti, a potenziare la comunicazione e la sensibilizzazione della popolazione verso questi temi.

(foto di Parco Fluviale Sarca)
Condividi su