Home / Territorio / Aree Protette / Riserve Naturali / Riserve Locali

Riserva Locale Caderzone

Un punto di sosta naturalistico lungo la Sarca 
La Riserva locale di Caderzone sorge nei pressi dell'omonimo paese, in alta val Rendena. Si tratta di una piccola area adiacente al fiume Sarca caratterizzata dalla presenza di un'ontaneta di ontano bianco, un elemento di grandissimo pregio naturalistico. I boschi di ontano bianco costituiscono, infatti, delle vere e proprie oasi naturali per moltissime specie di uccelli e animali che nidificano lungo il fiume. Ne rimangono sporadiche aree perché un tempo l'ontano bianco veniva utilizzato per la produzione di legname da ardere e questi boschi, trovandosi nel fondovalle, erano facilmente accessibili.

Attualmente questa zona versa in condizioni di abbandono per la mancanza di una tutela diretta e di un progetto concreto di valorizzazione del bosco di ontano bianco. Nell'area esistono infatti alcune aree di pascolo ovino e bovino, dei pollai e delle baracche in legno. Inoltre, dentro i confini della riserva sono presenti anche strutture turistiche come parcheggi, campi da gioco e parchi che male si integrano con le potenzialità naturalistiche della zona.

La valorizzazione a fini naturalistici e divulgativi di questa piccola zona lungo la Sarca potrebbe quindi essere di grande interesse. L'area, facilmente raggiungibile grazie alla pista ciclabile della val Rendena che la attraversa collegandola al centro sportivo di Pinzolo, può seriamente candidarsi a divenire un punto di sosta naturalistico lungo la Sarca.

Ontaneta di Caderzone
Ontaneta di Caderzone
(foto di Parco Fluviale Sarca)
Condividi su