Home / Cosa facciamo / Progetti integrati

Progetto integrato Lagolo

Su interessamento e segnalazione dell'amministrazione comunale di Madruzzo, è stato effettuato uno studio integrato per conoscere e valutare la situazione globale del bacino lacustre di Lagolo e i suoi dintorni, sia dal punto di vista ambientale-naturalistico che fruitivo-gestionale. 
Tale studio, tenendo conto di quanto prodotto finora sull'argomento, è utile a fornire le basi conoscitive per definire le azioni gestionali future, permettendo un'adeguata integrazione delle azioni di conservazione e tutela attiva con le pratiche di uso antropico.

Contestualmente, il Parco Fluviale Sarca ha affidato alla FEM (in collaborazione con il MUSE - Museo delle Scienze) l'incarico per il campionamento del gambero rosso della Louisiana, (Procambarus clarkii), specie alloctona invasiva comparsa qualche anno fa nel bacino lacustre. L'azione di monitoraggio si è svolta nel mese di ottobre 2018, nel periodo più adatto per contattare il maggior numero di individui, con la collaborazione volontaria dell'Associazione Pescatori Basso Sarca. Il risultato del monitoraggio consiste in una stima della numerosità della popolazione presente, della ripartizione in sessi, della localizzazione preferenziale all'interno del lago. Queste informazioni servono a definire le modalità di contenimento da attuare.

Gambero Lagolo, nasse
Gambero Lagolo, nasse
(foto di Parco Fluviale Sarca)
Condividi su