Home / Cosa facciamo / Studi e Ricerche / Specie e habitat

Conservazione e valutazione dello stato di tutela di specie e habitat

Studi propedeutici - 2019-2021

Questo studio rendiconta le attività svolte dal MUSE nel triennio 2019-2021 nell'ambito dell'incarico conferito dal BIM Sarca-Mincio-Garda per la realizzazione di studi propedeutici alle misure di conservazione e di valutazione dello stato di tutela di specie e habitat nell'ambito della Rete di Riserve Fiume Sarca Alto e Medio corso.

In particolare, per il periodo 2019-2021 erano previste le seguenti attività:

  • A. Caratterizzazione della connettività tra gli habitat residuali di ambienti agricoli, con indagini sulle comunità ornitiche nidificanti negli ambienti prativi. Studio degli effetti della gestione degli ambienti aperti rurali sulla biodiversità attraverso le specie indicatrici di qualità ambientale, come averla piccola, bigia padovana e altre specie minacciate.

  • B. Caratterizzazione degli habitat e dei fattori di minaccia dell'avifauna rupicola; elettrocuzione. Studio dei potenziali fattori di minaccia e di disturbo dei rapaci diurni e notturni in periodo riproduttivo quali importanti bioindicatori di diversità che testimonia il potenziale valore faunistico ed ecologico del territorio.

  • C. Caratterizzazione degli habitat del gambero di fiume. Studio delle popolazioni di gambero di fiume e dei suoi habitat per l'individuazione di pressioni e minacce che influiscono sull'equilibrio degli ambienti acquatici.

  • D. Studio degli habitat potenziali di coleotteri e lepidotteri di interesse comunitario. Studio di habitat forestali e prativi a fini gestionali (si veda PDF Relazione allegata).

(foto di Parco Fluviale Sarca)
Condividi su