Home / Territorio / Aree Protette / Riserve Naturali / Riserve Locali

Riserva Locale Caiane

Una piccola oasi naturalistica fra i boschi del Bleggio
La Riserva locale di "Caiane" si trova nel comune di Bleggio Superiore a poca distanza dal passo del Durone, lungo la strada provinciale che collega le Giudicarie Esteriori alla Busa di Tione. L'area, a cui si può accedere prendendo la strada nuova verso malga Stabio, è caratterizzata da una zona torbosa ed è particolarmente interessante dal punto di vista naturalistico per la presenza di alcune specie poco comuni che hanno adattato il proprio stile di vita al particolare ambiente delle aree torbose. Fra queste il Trifoglio fibrino, la Mazza d'oro dalle vistose infiorescenze e l'Erba unta, una piccola pianta carnivora dalle foglie appiccicose. Da segnalare vi è anche la presenza, nei prati torbosi adiacenti al laghetto, di alcune rare orchidee.

Questa piccola Riserva locale può candidarsi per diventare una magnifica oasi naturalistica di montagna, vista la sua altitudine che è di circa 1.000 m.s.l.m. 

La vicinanza all'area attrezzata e ricreativa di passo Durone è un punto di forza per la fruizione di questa zona che, tuttavia,  non deve minacciare le qualità naturalistiche e le specie protette che vivono in questo ambiente delicato.

Riserva Locale Caiane
Riserva Locale Caiane
(foto di Mattia Riccadonna)
Condividi su