Home / Chi siamo / Documenti

Il Piano di Gestione Unitario

Il Piano di Gestione è lo strumento previsto dalla L.P. 11/2017 con il quale le Reti di Riserve si occupano della gestione delle aree protette e dello sviluppo sostenibile del territorio di loro competenza, definendo una prospettiva integrata tra esigenze di tutela e di valorizzazione.

Con l'adozione del Piano di Gestione Unitario le Reti di Riserve della Sarca intendono valorizzare le sinergie già esistenti per definire una strategia comune e promuovere una gestione unitaria del fiume e delle aree ecologiche ad esso connesse.

Il Piano di Gestione Unitario è un documento unico, capace di fornire un'analisi approfondita di un territorio molto vasto, risultato di studi e conoscenze trasversali a molteplici ambiti. Il suo valore e le sue potenzialità sono a disposizione di tutti, soprattutto delle amministrazioni che hanno necessità di pianificare l'uso del proprio territorio e che qui possono trovare dati e informazioni utili, a supporto delle valutazioni strategiche.

Viene approvato da tutti gli enti coinvolti per competenza territoriale ed è sottoposto alle osservazioni secondo quanto prevede l'iter normativo. E' redatto in coerenza con norme, piani e vincoli già esistenti e i suoi contenuti non hanno valore urbanistico e non introducono nuove prescrizioni.

Acqua di montagna
Acqua di montagna
(foto di Mattia Riccadonna)
Condividi su