Home / Cosa facciamo

Sviluppo locale sostenibile

Il Parco fluviale della Sarca promuove e sostiene forme di sviluppo socio-economico sostenibile, che rispettino e preservino nel lungo periodo le risorse naturali, culturali e sociali e contribuiscano in modo equo e positivo allo sviluppo economico e alla piena realizzazione delle persone che vivono, lavorano o soggiornano nel territorio del Parco.

In questo ambito il lavoro più significativo consiste nel riportare le molte esperienze e progettualità esistenti, spesso frammentate, all'interno di un quadro organico e coerente, al fine di mettere a valore il sistema territorio e promuovere la nascita di economie di sistema.

A questo fine il confronto con gli attori del territorio è costante e aperto. Sia nella progettazione che nella realizzazione di progetti e attività si privilegia l'adozione di metodi di lavoro partecipativi, cercando di valorizzare in primo luogo le buone pratiche e le esperienze virtuose che siano coerenti con gli obiettivi di tutela delle aree protette e delle aree ambientali di pregio.

Condividi su