Home / Territorio

La Riserva della Biosfera UNESCO Alpi Ledrensi e Judicaria

Il territorio compreso tra le Alpi di Ledro e le Dolomiti di Brenta nelle Giudicarie Esteriori, con un'estensione pari a 47 mila ettari, ha ricevuto nel 2015 il riconoscimento di "Riserva della Biosfera UNESCO" nell'ambito del Programma UNESCO Man and the Biosphere - MAB. 

Questo riconoscimento viene attribuito ai territori che dimostrano una gestione equilibrata delle risorse naturali, in armonia con il territorio, e che si impegnano a perseguire gli obiettivi di uno sviluppo sostenibile dal punto di vista economico, ambientale e sociale. La nomina a Riserva di Biosfera UNESCO rappresenta un'incredibile opportunità per le comunità locali, per aumentare il benessere della collettività stessa e per mettere in pratica i principi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale.  

Considerata la coincidenza di parti di territorio e il coinvolgimento di attori comuni, la Riserva della Biosfera UNESCO Alpi Ledrensi e Judicaria ha ritenuto strategico individuare nel coordinatore del Parco Fluviale della Sarca la figura chiamata a svolgere un ruolo di coordinamento anche per la Biosfera UNESCO. Le due organizzazioni condividono anche lo stesso ente capofila, ovvero il Consorzio del BIM Sarca Mincio Garda.

Scopri di più sulla Riserva della Biosfera UNESCO Alpi Ledrensi e Judicaria

I suggestivi territori attraversati dalla Ledro Alps Trek
I suggestivi territori attraversati dalla Ledro Alps Trek
(foto di S. Oradini)
Condividi su