Home / Territorio / Flora e Fauna / Catalogo Flora

Tiglio nostrano

Tilia platyphyllos

Il Tiglio nostrano è un albero caducifoglie molto longevo che può raggiungere notevoli dimensioni ed età plurisecolare. Sono caratteristiche le foglie cuoriformi a margine seghettato, ma soprattutto i fiori profumatissimi di colore bianco - giallastro riuniti in infiorescenze pendenti che compaiono nei mesi di maggio e giugno, da cui si formeranno le piccole capsule legnose contenenti i semi.

Dove vive?
Spesso lo si trova come pianta ornamentale in parchi e giardini per l'ombra che può offrire grazie alla sua densa chioma. In natura il Tiglio nostrano può arrivare a quote di 1200 metri su terreni freschi, ben drenati e profondi. Lungo la Sarca se ne possono trovare alcuni magnifici esemplari nei fondovalle, in boschi misti  molto suggestivi come nella ZSC Tione-Villa, ad esempio. Come per frassino, carpino bianco, olmo e castagno, la presenza del tiglio è da guardare con un occhio di riguardo per il tipo di ambiente che vanno a costruire insieme: un bosco misto, ricco di biodiversità, che riesce a offrire risorse ecologiche diversificate. I percorsi all'interno di questi boschi sono particolarmente adatti a una fruizione turistica e didattica, attrattivi anche (e soprattutto) in autunno, quando ogni albero manifesta un diverso spettro di colori.

Curiosità
Il Tiglio veniva già utilizzato nel Medioevo per trattare febbre, tosse, problemi di gola e delle vie respiratorie: la tisana con i suoi fiori ha infatti un'azione rilassante e calmante contro l'ansia, lo stress e possibili stati di insonnia. Non solo, da studi più recenti sembrerebbe che le sostanze rilasciate nell'aria dal Tiglio abbiano effetti evidenti sul benessere del sistema nervoso. Considerato che ogni albero dispone di composti specifici e diversi, tra cui molti olii essenziali, una passeggiata nel bosco può diventare una salutare e inconsapevole cura benefica per il nostro organismo. Se il Tiglio nei sentieri ombrosi regala benessere, in città assorbe i veleni: nel contesto urbano infatti ricopre un ruolo davvero importante perché aiuta a ridurre l'inquinamento riuscendo a trattenere le polveri ed elevate quantità di piombo nelle foglie e nei fiori.



 
Condividi su