Home / Territorio / Flora e Fauna / Catalogo Fauna

Ululone dal ventre giallo

Bombina variegata

L'Ululone dal ventre giallo è un piccolo rospo dal dorso marrone e verrucoso e dal ventre dipinto di un giallo vivace intervallato a macchie scure. Il suo nome deriva, oltre che dal colore del ventre, dal tipico canto che emette nel periodo riproduttivo, costituito da un "uuh... uuh... uuh...", ripetuto anche più di quaranta volte al minuto. Dove vive?
L'Ululone dal ventre giallo vive in aree umide come gli stagni e torbiere, ma lo si può trovare anche nelle piccole pozze residue di acqua ferma al margine dei corsi d'acqua. Questa specie in Trentino è ritenuta fortemente minacciata di estinzione a causa della massiccia riduzione del suo habitat. Nel territorio dell'alto e medio Sarca la sua presenza è data per certa nella Riserva naturale di Fiavé, ma si può ipotizzare una sua presenza sporadica in altri siti della Rete. Curiosità
L'ululone è riconoscibile in acqua perché spesso si può osservarlo galleggiare immobile sulla superficie; non si direbbe che un animale apparentemente cosi delicato possa raggiungere i vent'anni di vita! Anche se è solito procacciarsi gli insetti di cui si nutre principalmente a terra, attende soprattutto abbondanti piogge per non rischiare la disidratazione. Di indole timida, appena si sente minacciato l'ululone attua varie misure difensive: in acqua si dirige verso il fondo per nascondersi nella melma o tra la vegetazione, mentre a terra si rannicchia mimetizzandosi oppure, quando si sente scoperto, riunisce la testa tra le zampe anteriori, si incurva in modo da mettere in evidenza l'addome colorato e inizia a secernere dalle ghiandole della pelle una spuma acre, irritante e velenosa.

 
Condividi su