Home / Territorio / Flora e Fauna / Catalogo Fauna

Allocco

Strix aluco

L'Allocco è un rapace notturno, infallibile predatore di uccelli e piccoli mammiferi. E' alto circa 40 cm, la testa è grande e tonda ed ha enormi occhi neri che vigilano sul sottobosco e nei dintorni. Il colore del suo piumaggio è perfettamente mimetico ed è veramente difficile individuarlo fra gli alberi. Di notte è possibile sentire il suo tipico richiamo ""huùu...u - huùu...uuuuu"", verso che nel maschio sembra un ululato, nella femmina un canto simile a quello della civetta.
Gli allocchi a volte possono stare appollaiati immobili per ore sui rami di un albero, ma sono soliti anche trovare rifugio in vecchi tronchi, come quelli del castagno, che offrono all'allocco delle grandi cavità da abitare. Dove vive?
L'Allocco vive in ambienti boschivi, ma da decenni si è anche adattato agli ambienti agricoli e più antropizzati. Ama particolarmente gli alberi di castagno e di faggio, dove trova facilmente rami su cui appollaiarsi o tane abbandonate da occupare. Nel territorio dell'alto e medio corso della Sarca la sua presenza è diffusa sia vicino le sue rive sia in molti boschi di versante anche di bassa quota. Curiosità
L'espressione "allocco" è anche utilizzata per definire una persona poco sveglia. Le motivazioni ipotizzate di questo modo di dire sono diverse: dall'etimologia latina "a-lux" (privo di luce) che richiama alla mente una persona priva di conoscenza o di senno, a quella più plausibile riferita all'aspetto di questo uccello, che assume un'espressione sciocca per i suoi grandi occhi rotondi, fissi e vacui, specie se abbagliati da una luce diretta.

Allocco
Allocco
(foto di Archivio PNAB, Campora Galasso)
 
Condividi su