Home / Vivere il Parco / News
24 maggio alla Torbiera di Fiavé: una giornata alla scoperta del prezioso patrimonio naturalistico e archeologico
Le aree protette del Trentino e il Museo delle Palafitte di Fiavé invitano tutti ad una giornata tra natura e archeologia
Nel mese di maggio ricadono ogni anno due ricorrenze che vogliono ricordare l'importanza della conservazione della natura: la Giornata mondiale della biodiversità delle Nazioni Unite (22 maggio) e la Giornata europea dei parchi di Europarc (24 maggio).
Per celebrarle, insieme a tutti gli appassionati di natura e di archeologia, le Aree protette del Trentino e il Museo delle Palafitte di Fiavé organizzano per venerdì 24 maggio una giornata per andare "Alla scoperta del prezioso patrimonio naturalistico e archeologico" alla Torbiera di Fiavè.
Programma
Il programma prevede il ritrovo venerdì 24 maggio alle 9:00 presso il parcheggio Dos Gustinaci a Fiavé.
Dopo i saluti istituzionali e l'introduzione alla giornata, dalle 9:20 alle 11:30 circa, insieme agli esperti, si eseguiranno un carotaggio e l'analisi della torba con illustrazione dei rilievi della vegetazione e infine la descrizione delle strategie gestionali.
Dalle 11:30 alle 14:00 si racconterà la storia dell'estrazione della torba, dell'importanza della palinologia e degli aspetti archeologici.
La giornata si concluderà con la visita al Parco Archeo Natura con un viaggio nella preistoria tra archeologia e natura alla scoperta del patrimonio mondiale UNESCO conservato dalla torbiera di Fiavé dove è ricostruito anche un villaggio di palafitte dell'età del Bronzo.
Relatori
Gli esperti che si alterneranno nei diversi momenti del programma saranno:
- Marcello Scutari – Servizio Sviluppo sostenibile e aree protette della Provincia autonoma di Trento
- Claudio Zaccone – Università degli Studi di Verona, professore associato di chimica agraria
- Daniel Spitale – consulente briologo
- Luigi Bugoloni – esperto di storia locale dell'estrazione della torba
- Fabiana Cristofolini – Fondazione Edmuch Mach, palinologa
- Mirta Franzoi – UMSt Soprintendenza per i beni e le attività culturali della Provincia autonoma di Trento
Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita. È gradita la prenotazione telefonando al numero 0461/497885 oppure scrivendo una e-mail a antonella.agostini@provincia.tn.it.
La giornata dà, inoltre, diritto all'attribuzione di crediti formativi agli iscritti all'Ordine dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali della Provincia di Trento.