Home / Vivere il Parco / I Percorsi del Parco

Sentiero forestale Busatte Tempesta

A piedi         Elevato interesse: flora Elevato interesse: panorama 

    Il Sentiero Busatte Tempesta è una delle escursioni più note della zona di Torbole, grazie alle spettacolari scale in metallo, che permettono di godere di panorami mozzafiato sul Lago di Garda.
    Il percorso ha inizio dal parco della Busatte e si sviluppa alle pendici occidentali del Monte Baldo, mantienendosi ad una media di 150 m. di altezza dal livello dell'acqua fino al picco massimo di 270 m. Si compone di tratti sterrati e altri attrezzati da scalinate con gradini di acciaio, che consentono di superare in tutta sicurezza i costoni rocciosi del Corno di Bo e del Salt della Cavra.
    Passo dopo passo, inizia un viaggio nella natura incontaminata dove la macchia mediterranea si riflette nel blu del più grande lago italiano, con un susseguirsi di paesaggi che mutano ad ogni curva, regalando colori e profumi diversi. Per goderne appieno vale la pena soffermarsi davanti ai cartelli che illustrano gli aspetti floreali e naturalistici del territorio circostante.
    La vista che si apre al visitatore è sorprendente: ampi scorci sulla parte settentrionale del lago e dei paesi che vi si affacciano e, sulla costa opposta, le alte montagne rocciose del territorio bresciano. Da qui è ben visibile la foce della Sarca e la Riserva Naturale del Monte Brione.
    Dopo circa un'ora e mezzo si raggiunge l'abitato di Tempesta. È possibile rientrare con i mezzi pubblici o in alternativa, al bivio con la strada forestale che scende a Tempesta, risalire e ricongiungersi al sentiero nei pressi della prima scalinata attraverso una variante panoramica.
    Il panorama non delude mai: il mutare delle stagioni e dei suoi colori rendono la passeggiata piacevole in ogni momento dell'anno anche se si sconsigliano le ore più calde dell'estate.

    Busatte - terebinto
    Busatte - terebinto
    (foto di Parco Fluviale Sarca)
     

       Scarica KMZ
     
    Condividi su