Home / Territorio / Flora e Fauna / Catalogo Flora

Borracina massima

Sedum maximum

La Borracina massima è una pianta perenne alta fino a 50 cm. Appartiene alla famiglia delle Crassulaceae, piante succulente. I fiori sono di colore giallastro. Il fusto, liscio e di forma cilindrica, porta foglie molto larghe con bordi leggermente dentati e rivestite di pruina, sostanza cerosa che protegge dai raggi UV e che si trova per esempio sulle bucce degli acini d'uva, sulle susine.
Il nome del genere "Sedum" potrebbe derivare dal latino sedeo (io mi siedo) per il tipo di fusto prostrato oppure anche da sedare (calmare) in riferimento ad alcune proprietà lenitive della pianta.

Dove vive?
La Borracina massima è una pianta originaria delle zone fredde e temperate che nel territorio del fiume Sarca cresce sui pendii umidi e ombrosi in zone sassose e rocciose. Generalmente questa specie non oltrepassa i 1200 metri di quota.

Curiosità
La Borracina massima è molto utilizzata in ambito medico. La medicina popolare utilizzava infatti come detergente per favorire la cicatrizzazione. Le foglie venivano applicate sulle ferite per favorirne la guarigione. In erboristeria dalle foglie della Borracina massima si ricava un gel utilizzato nel trattamento delle punture di insetto come lenitivo e risolvente.



Sedum maximum
Sedum maximum
(foto di Archivio PNAB, da Trieste)
 
Condividi su