Home / Territorio / Flora e Fauna / Catalogo Flora

Violaciocca aranciata

Erysimum silvestre subsp. aurantiacum

La Violaciocca aranciata è una specie erbacea perenne riconoscibile per il bellissimo fiore di colore arancio o giallo - aranciato. Fiorisce fra giugno e luglio ed ha un fusto che varia dai 25 ai 65 cm con foglie lanceolate dai margini dentellati. E' molto simile alla violaciocca svizzera che verosimilmente abita lo stesso territorio ma dalla quale si distingue per via della pigmentazione arancio dei suoi petali.

Dove vive?
Questa specie cresce nei prati aridi preferibilmente in prossimità di aree ghiaiose o roccette affioranti a un'altitudine che varia dai 500 metri a circa i 2000 metri sul livello del mare. La Violaciocca aranciata ha un areale molto limitato che si localizza solo sulle pendici meridionali del Gruppo di Brenta e sul M. Gazza, nei territori a cavallo fra il parco naturale Adamello Brenta ed il parco fluviale della Sarca. Una segnalazione del Museo Civico di Rovereto del 2008 riporta un esemplare di questa specie anche nella zona del lago di Ponte Pià.

Curiosità
I principali fattori di minaccia a carico della violacciocca aranciata derivano dalla frammentazione delle popolazioni (già scarse), dall'imboschimento (naturale o voluto dall'uomo) e dall'azione antropica sul territorio. Per questo la si trova sulla Lista Rossa della flora del Trentino classificata come "vulnerabile". Per contrastare questo rischio, è fondamentale mantenere l'ambiente dei prati aridi evitando il pascolo, programmando gli eventuali sfalci e monitorando costantemente le popolazioni.



Erisymum sylvestre subsp. aurantiacum
Erisymum sylvestre subsp. aurantiacum
(foto di Archivio PNAB, Pincelli)
 
Condividi su