Home / Territorio / Flora e Fauna / Catalogo Flora

Lunaria comune o Lunaria odorosa

Lunaria rediviva

La Lunaria è un genere di piante che in Europa conta tre specie. Di queste la Lunaria rediviva è una specie perenne che grazie a gemme poste a livello del terreno sopravvive alla stagione invernale. Lo stesso nome latino "rediviva" (rinnovato, restaurato) sta a indicare questa sua capacità di ripresentarsi ogni anno. La Lunaria comune può raggiungere i 60 cm di altezza o anche il doppio. Ha foglie larghe, cuoriformi con margine seghettato e il fiore, di colore rosa chiaro e bianco, è caratterizzato da una semplicità quasi unica con una disposizione a croce di quattro piccoli petali. Questa pianta è chiamata anche Lunaria odorosa perché i suoi fiori sono molto profumati.

Dove vive?
La Lunaria comune è una pianta che ama le zone umide ed ombrose. Cresce specialmente nelle forre dove l'ambiente è ottimale. La Lunaria si può trovare in dense colonie anche in boschi di carpini e di faggi, oltre che sulle rive di canali e di torrenti, in prati umidi e lungo i bordi stradali erbosi. Nella Sarca è presente all'interno delle Forre del Limarò e della Scaletta.

Curiosità
I frutti di queste piante sono piatti e di varie forme: nella Lunaria annua per esempio hanno una forma tondeggiante, nella Lunaria rediviva hanno una forma oblunga. Quando questi diventano maturi assumono un colore bianco - argentato semitrasparente, quasi "lunare". Questi frutti una volta maturi e secchi sono spesso utilizzati per composizioni floreali. Inoltre i semi di questa pianta erano utilizzati come diuretici e le giovani foglie venivano spesso aggiunte alle insalate.



Lunaria
Lunaria
(foto di Archivio PNAB, Pincelli)
 
Condividi su