Home / Territorio / Flora e Fauna / Catalogo Flora

Cannuccia di palude

Phragmites australis

La Cannuccia di palude è una pianta estremamente tipica di ambienti molto umidi, forma infatti classici canneti in zone dove l'acqua bagna la sua parte inferiore, che prendono il nome di "fragmiteti" (dal nome latino Phragmites).
E' un'erbacea perenne che può raggiungere anche i 4 metri di altezza, ha foglie lunghe e laminari inserite in un fusto duro e flessibile che culmina all'apice con una sorta pennacchio violaceo - bruno, in realtà l'insieme dei suoi fiori.

Dove vive?
La Cannuccia di palude normalmente la si trova presso stagni, sulle rive dei laghi, nelle torbiere e lungo i fossati. Nel territorio dell'alto e medio Sarca è possibile incontrare questa specie nelle aree di torbiera come Fiavè e Lomasona, oltre alle zone umide di acqua stagnante lungo il fiume.

Curiosità
La Cannuccia di palude nel passato era molto utilizzata come materia prima grazie alle proprietà meccaniche del suo fusto, infatti attraverso le abili mani degli artigiani venivano creati oggetti come stuoie, graticci e seggiole. In alcune zone del Trentino pure qualche tetto era formato dai fusti della cannuccia.

Oggi la Cannuccia di palude riveste a livello europeo un ruolo estremamente importante nella fitodepurazione di acque reflue domestiche, agricole ed industriali dove viene molto utilizzata grazie alla sua funzione di "pompa di ossigeno": infatti tramite le sue lunghe radici, che formano un reticolato nel fondale, trasporta l'ossigeno atmosferico in profondità creando delle microzone ossidate e colonizzate da batteri aerobici.



 
Condividi su