Home / Territorio / Flora e Fauna / Catalogo Fauna

Upupa

Upupa epops

L'Upupa è un uccello dal piumaggio appariscente, marrone chiaro nella parte superiore e a strisce orizzontali bianche e nere nella parte inferiore, assolutamente riconoscibile anche per il caratteristico ciuffo di piume erettili che ha sul capo: una cresta che viene esibita dal maschio durante il corteggiamento. Il becco dell'Upupa è lungo e sottile e viene usato per catturare gli insetti di cui va ghiotta con una particolare tecnica di caccia: l'Upupa conficca il proprio lungo becco nel terreno fin quando non percepisce la presenza di una galleria sotterranea. A questo punto l'animale comincia a seguire percorsi circolari, sondando continuamente il terreno per individuare l'inquilino della galleria. Dove vive?
L'Upupa è un animale piuttosto schivo che ama i luoghi asciutti, semi-alberati e assolati: la si può incontrare fra i campi, presso boschetti o frutteti o lungo strade sterrate dove spesso si concede bagni di polvere. Nel territorio dell'alto e medio Sarca la sua presenza è stata monitorata nelle Giudicarie Esteriori, in particolare nel versante più caldo esposto a sud del Banale, e a sud dell'abitato di Strembo in val Rendena. Questo uccello è solito nidificare in alberi morti, muri, fienili, edifici abbandonati o cavità fra le rocce. Il suo areale si è ridotto notevolmente in molti paesi, soprattutto in Europa a causa dell'agricoltura intensiva e dell'uso indiscriminato di pesticidi che ha decimato le prede di cui si nutre. Per questo è protetta dalla Direttiva Uccelli dell'Unione Europea e non può essere assolutamente cacciata. Prima dell'inverno l'Upupa migra a sud verso luoghi più caldi per svernare. Curiosità
"houp-oup-oup"… da questo particolare e inconfondibile canto deriva il nome "upupa". Durante la prima fase del ciclo riproduttivo infatti, soprattutto i maschi sono soliti emettere incessantemente questo richiamo. L'upupa può emettere anche suoni diversi, simile ai corvidi quando allarmata o disturbata, oppure sibilanti quando minacciata;  ma la sua tecnica di difesa più particolare consiste nell'emissione di un liquido maleodorante che allontana i predatori e contemporaneamente attira gli insetti dei quali si nutre.

Upupa
Upupa
(foto di Mauro Mendini)
 
Condividi su