Home / Territorio / Flora e Fauna / Catalogo Fauna

Merlo acquaiolo

Cinclus cinclus

Il Merlo acquaiolo è un uccello simile al merlo comune, ma si distingue da esso per la colorazione del piumaggio che è marrone con una vistosa macchia bianca sul petto. Lungo circa 19 cm, il Merlo acquaiolo ha una coda corta quasi sempre sollevata. La specie è inserita fra quelle tutelate della Convenzione di Berna "Convenzione per la conservazione della vita selvatica e dei suoi biotopi in Europa". Dove vive?
Come suggerisce il nome, il Merlo acquaiolo è un uccello che ha sposato l'ambiente dell'acqua. In particolare vive presso acque in movimento, prediligendo torrenti e fiumi dove caccia e nidifica. Nell'alto e medio corso della Sarca il Merlo acquaiolo è piuttosto comune lungo il fiume e gli affluenti. Curiosità
Il Merlo acquaiolo si può osservare mentre si tuffa improvvisamente in acqua, dove può rimanere anche per parecchi secondi. Infatti questo "uccello palombaro" ha la capacità di nuotare sott'acqua, usando le unghie robuste per avanzare sul fondo e le ali come pinne per tenersi in equilibrio nella corrente. E' qui che si procura il cibo, rovistando tra i sassi in cerca di insetti acquatici e delle loro larve, di molluschi, vermi e anche di piccoli pesci. Questo uccello conduce una vita isolata e solo durante il periodo della riproduzione vive in coppia, deponendo da 4 a 6 uova in un nido di forma sferica vicino ai corsi d'acqua, talvolta anche sotto cascate o ponti. I piccoli imparano immediatamente a nuotare e quando, dopo circa un mese, diventano indipendenti, la coppia dei genitori si separa.

Merlo acquaiolo
Merlo acquaiolo
(foto di Archivio PNAB, Campora Galasso)
 
Condividi su