Home / Vivere il Parco / News

Costituito il Forum Territoriale del Parco Fluviale Sarca

Lo scorso 7 aprile si è costituito in videoconferenza il Forum Territoriale del Parco Fluviale Sarca, organo di partecipazione e condivisione ampia degli obiettivi e delle progettualità del Parco.

( Tione di Trento, 19 Aprile 2021 )

Dopo un breve saluto e un ringraziamento alle oltre 50 persone collegate, l’Ing. Gianfranco Pederzolli ha informato i partecipanti che in seguito alle elezioni comunali dello scorso mese di settembre 2020 sono stati rinnovati gli organi consorziali del B.I.M. Sarca Mincio Garda (Ente Capofila del Parco). Il nuovo Presidente B.I.M., Signor Giorgio Marchetti, ha nominato lo stesso Ing. Gianfranco Pederzolli quale Vicepresidente con delega permanente per il Parco Fluviale Sarca, di cui pertanto continua a rivestire il ruolo di Presidente ai sensi dell’art. 7 dell’Accordo di Programma. Conseguentemente è stata istituita la nuova Conferenza del Parco Fluviale Sarca a cui parteciperanno, senza diritto di voto, i due rappresentanti designati dal Forum Territoriale.

A ciò è seguito un ricco dibattito condotto da cittadini e rappresentanti di associazioni in dialogo con il Presidente Pederzolli. Tra i temi toccati: funzione e peso dei referenti del Forum Territoriale all’interno degli organi del Parco Fluviale; necessità di maggiore sollecitudine e trasparenza nell’informare su tutte le azioni in corso in ambito Parco; rinnovo delle concessioni idroelettriche e conseguenti prelievi di acqua dal fiume per utilizzi idroelettrici; valore ecologico del fiume e rilevanza strategica del Parco Fluviale per sensibilizzare i cittadini sui temi della conservazione ecologica e della biodiversità; interventi di disbosco lungo il fiume Sarca in seguito alla piene dell’autunno 2020, impattanti rispetto alla biodiversità del fiume; necessità di una relazione più stretta tra obiettivi del Parco Fluviale e interventi di competenza provinciale effettuati dal Servizio Bacini Montani; natura pubblica del bene acqua e necessità che lo rimanga anche in futuro.

Preso infine atto delle candidature di Gianfranco Maino, rappresentante dell’associazione Amici della Sarca, per il Basso corso del fiume, e di Aldo Collizzolli, libero cittadino, per l’Alto corso, in seguito a breve discussione il Presidente ha aperto la votazione online per l’elezione, avvenuta all’unanimità, dei due candidati. I due referenti parteciperanno dunque alla Conferenza del Parco, senza diritto di voto, per l’intera durata dell’accordo di programma e al Gruppo di Lavoro, con diritto di voto.

Foto Mattia Riccadonna
Foto Mattia Riccadonna
 
Condividi su