Home / Vivere il Parco / News

Al via il percorso partecipativo per la riduzione delle microplastiche nel lago di Garda

Il 23 febbraio il webinar di apertura del progetto LIFE Blue Lakes

( Tione di Trento, 16 Febbraio 2021 )

Il lago di Garda è uno dei cinque siti pilota dell'importante progetto europeo LIFE Blue Lakes - lifebluelakes.eu, un'iniziativa nella cui fase di ascolto degli stakeholder è stato coinvolto anche il Parco Fluviale della Sarca. 

Blue Lakes sta avviando il Percorso Partecipativo per la stesura della Carta del Lago, uno strumento di tutela delle acque dalle microplastiche, che autorità e comunità locali potranno adottare volontariamente.

Il primo evento è un webinar in cui si affronterà il problema delle microplastiche nei laghi attraverso un approccio integrato di governance, formazione, strumenti tecnologici e di monitoraggio, azioni di informazione e sensibilizzazione rivolte alle istituzioni, ai soggetti interessati e ai cittadini.

In considerazione dell’attuale emergenza sanitaria il webinar si svolgerà online,
martedì 23 febbraio 2021, dalle ore 17.00 alle 18.30.

In questo appuntamento, con l’intervento di diversi relatori, si illustreranno il contesto nazionale e locale del problema delle microplastiche, si presenteranno il progetto e le attività previste, aprendo la consultazione e integrazione partecipata della Carta del Lago di Garda: un impegno volontario che coinvolge gli stakeholder pubblici e privati che operano nelle aree lacustri, finalizzato ad adottare una serie di misure e attuare un serie di azioni, volte a ridurre il problema delle microplastiche nel lago.

Al termine del webinar si potranno porre domande ai relatori e offrire il proprio punto di vista mediante diverse modalità di interazione. Si introdurranno inoltre le prossime attività di coinvolgimento alle quali sono invitati a partecipare tutti gli stakeholder attivi nel lago.

Per partecipare all’evento online è necessario iscriversi a questo link:
https://attendee.gotowebinar.com/register/8041140163994664207

Locandina del primo webinar
Locandina del primo webinar
 
Condividi su